La nostra idea di bambino

Ogni bambino è dotato per natura di tutte le potenzialità per conoscere e sperimentare la realtà che lo circonda. Il nostro obiettivo è quello di offrirgli opportunità, spunti di esperienza, proposte di gioco e di relazione che gli permettano di esprimere le proprie potenzialità e di crescere in maniera armonica, consolidando la propria identità, sviluppando l’autonomia, acquisendo competenze e vivendo prime esperienze di cittadinanza.

La scuola diventa un luogo dove il bambino si sente accolto, ascoltato, stimolato e supportato con empatia ed attenzione.

Attraverso la nostra attività di mediazione che rispetta e valorizza l’unicità di ogni bambino, intendiamo offrire percorsi educativi in cui ognuno si senta protagonista della propria crescita, dove si possa sperimentare liberamente seguendo la propria attitudine, dove possa con serenità sbagliare e correggersi, dove si possa sentire come a casa.

Il tempo trascorso a scuola è inteso per noi come tempo di qualità, dove si respira un clima positivo e la relazione tra bambini e adulti si basano sullo star bene insieme, sul sentirsi parte attiva del gruppo, rispettati e valorizzati.

La scuola diventa una grande famiglia dove vivere esperienze di socialità, di convivenza, di condivisone e di crescita.

Fondamentale è il patto di corresponsabilità e di collaborazione tra noi e i genitori che diventano parte attiva e fondamentale del percorso di crescita di ogni bambino.