Spazi e tempi

L’attenzione alla persona implica la cura nel preparare lo spazio in cui questa viene accolta. La sua strutturazione riflette una visione della vita delle persone e quindi della scuola. Lo spazio perciò deve rispondere alle domande e ai bisogni dei bambini che si sentono accolti e guardati.

L’ambiente deve quindi favorire l’autonomia, coltivare le relazioni e stimolare la creatività.

Ingresso

Entrando nella scuola dell’infanzia ogni bambino troverà il proprio armadietto dove potrà riporre la giacca e lo zainetto.

Per i genitori c’è una bacheca dove verranno affissi i vari avvisi e le comunicazioni.

Le sezioni

La nostra scuola è composta da tre sezioni eterogenee (api, farfalle e coccinelle) suddivise in angoli di interesse personalizzati che vengono modificati periodicamente nella struttura e nei materiali. Ogni sezione dispone di servizi igienici dedicati alla classe.

La sala da pranzo

La nostra struttura offre un ambiente dedicato al momento del pranzo dove il bambino sperimenta l’autonomia e la convivialità dello stare insieme.

Aula psicomotricità

La nostra scuola dispone di un’ampia aula attrezzata dove svolgere l’attività psicomotoria.

All’interno è presenta una LIM per l’attività multimediali di prima digitalizzazione.

L’aula polifunzionale

Al secondo piano è presente un’aula dedicata alle attività in piccolo gruppo o per fasce d’età: musica, inglese, atelier e amico quaderno.

Il giardino

Sono presenti ampi spazi esterni organizzati e strutturati per consentire ai bambini di giocare utilizzando al meglio il proprio corpo, di osservare la natura, di sperimentare e di imparare a stare insieme.

La giornata scolastica

Ogni giornata si sviluppa secondo alcuni momenti definiti, per aiutare i bambini ad orientarsi oltre che nello spazio, anche nel tempo trascorso insieme.

NOSTRI ORARI

dalle ore 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì

L’orario d’entrata alla mattina è dalle ore 8.30 alle ore 9.15 e non oltre per non disturbare le attività didattiche. L’orario di uscita è dalle ore 15.30 alle ore 16.00 e non oltre.

Vi è la possibilità di usufruire del pre-orario e del post-orario: dalle ore 7.45 alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 e non oltre.

7.45 – 8.30
Accoglienza pre orario

8.30 – 9.15
Accoglienza e gioco libero

9.15 – 10.00
Riordino, conta, preghiera e gioco organizzato

10.00 – 11.15
Attività didattica per gruppi di età o di sezione

11.15 – 12.0
Gruppi di sezione e igiene personale

12.00 – 13.15
Pranzo

13.15 – 14.15
Gioco

14.15 – 15.15
Attività varie

15.15 – 15.45
Riordino, merenda, uscita

16.00 – 17.30
Post orario, uscita post orario.